R.I.P
A volte ci sono, cose, persone, momenti che segnano la vostra vita, ricordi con un sapore speciale, un frammento di secondo, come un imagine ferma li da sempre, che ricordano l'infanzia.
Così per me è il magico mondo di Fiorucci, con i suoi angeli, che mi conquisteranno fin dalla più tenera età, la mamma mi regalo la prima maglietta da bébé, che da una diventeranno dieci nei numerosi anni a seguire, custodite in scatole di latta e che tuttora tengo preziosamente, ma derivandole dal loro uso iniziale.
Classe 1935, nacque un futuro grande artista-commerciante, segue, in principio, l'attività del padre in un negozio di pantofole a l'età di 17 anni, per poi inspirarsi alle mode UK e US, aprendo così inizio anni 70 il primo vero concept-store.
Piazza San Babila, Milano, un negozio tutto trasparente, luci da studio fotografico e scritte neon, musica, profumi, regala nella capitale lombarda una finestra sul mondo, con gadgets, curiosità, magliette e jeans, cibi e bevande all'atmosfera unica.
I suoi prodotti diventano subito un fatto di costume, attirando l'attenzione del jet-set internazionale, ha saputo così fin da subito parlare alle giovani generazioni.
Attraverso stimoli e idee non convenzionali, con molta intelligenza e spirito del tempo, curiosità, colori accesi e stile pop, collezioni fantasiose, provocanti e ironico, con una moda che sprizzava buonumore.
Un rivoluzionario, innovatore della moda italiana, milanese vero, rese la città più globale portando il suo marchio, due angeli ideati dal architetto Italo Lupi, riconosciuto in tutto il cosmo.
Ho amato il suo mondo colorato e innovativo, fin da piccola, la prima cosa appena ne avevo la possibilità era andare a sbirciare nel suo magico universo, accompagnata dalle mie sorelline, probabilmente li mi sono nutrita in gran parte di questa diversità eclettica e che ancora oggi è il motore delle mie ricerche, appena ne ho la possibilità, nei luoghi sconosciuti dove ci rechiamo, cercando concept-store pieni di fantasia e originalità, ma nessuno avrà per me quel animo a me tanto caro che ha fatto la mia gioventù.
Guarda, Elio, che forse accanto a te c'è un Angelo!!
Buon Viaggio!!
Classe 1935, Elio Fiorucci, un grand artiste-commerçant vit le jour. Il commença par suivre les pas de son père dans l'activité familiale qui vendait des pantoufles, pour ensuite s'inspirer des modes UK et US et ouvrir ainsi dans les années 70 le premier vrai concept-store.
Milan, Galleria del Corso, un magasin tout en transparence ouvre les battants, lumières de studio photographique et enseignes neon, de la musique et du parfum, des gadgets, des curiosités, des jeans et des t-shirts, de la nourriture et des boissons lui donne une atmosphère unique.
Ses produits deviennent immédiatement un fait de costume, séduisant la jet-set internationale et parlant depuis le début aux jeunes générations.
Des idées non conventionnelles et stimulantes, pleines d'esprit et de son temps, curieuses, des couleurs flashy et un style pop, des collections fantaisistes, provocantes et ironiques, avec une mode qui dégageait bonne humeur.
Il fut un révolutionnaire, un grand innovateur de la mode italienne, Milanais doc, il rendit la ville plus globale, portant ainsi sa marque, reconnue - grâce à deux petits anges regardant le ciel dessiné par Italo Lupi- dans tout le cosmos.
Dès mon plus jeune âge j'ai aimé son monde coloré et innovant, maman m' offrit mon premier t-shirt bébé, et qui, par la suite devinrent dix à force que les années suivirent, je me rendais dès que j'en avais la possibilité en compagnie de mes petites soeurs, chez Fiorucci, le magasin préféré de mon adolescence, là-bas probablement, je me suis nourri de cette diversité éclectique qui, encore aujourd' hui est le moteur de mes recherches, dès que j'ai la possibilité d'aller dans de nouveaux endroits essayant de trouver toujours des stores pleins de fantaisie et d'originalité, mais aucun n'aura jamais cette âme cher à ma jeunesse.
Regarde, Elio, un Ange est peut-être à tes cotés!!
Buon Viaggio!!
1935, a future great artist-businessman born. At the beginnings, he follows his father's business at the slippers store to the age of 17, then he draw inspiration from UK and US trends, he opening the first concept store in the early 70s.
Piazza San Babila, Milan, a shop entirely transparent, lights like a photo studio and neon, music, scents, giving to the Lombard capital a window on the world, with some gadgets, curiosity, t-shirts and jeans, food and drink in a unique atmosphere.
Its products quickly become a matter of costume, attracting the international jet set, has been able to talk immediately to the younger generations.
Through stimuli and unconventional ideas, with much intelligence and spirit of the time, curiosity, vivid colors and pop style, fancy collections, provocative and ironic, with a fashion full of humor.
A revolutionary, innovator of Italian fashion, a real Milanese, made the city more global carrying its brand, two angels designed by architect Italo Lupi, recognized throughout the cosmos.
From my earliest age I loved the colorful and innovative world of Fiorucci, Mom gave me my first t-shirt when i was a baby, and subsequently with the years became ten of this.
I went as soon as I had the possibility with my little sisters, in the favorite store of my teens, there probably, I'm fed me with this eclectic diversity, that still today is the engine of my research, as soon as I the possibility to travel to new places trying to find stores full of fantasy and originality, but none will ever have this dear soul to my youth.
Look, Elio, an angel may be by your side!!
Buon Viaggio!!
Sources: google/la Stampa/il Fatto/la Repubblica
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